Blog

Perché scegliere uno shampoo specifico per capelli colorati?

donna con capelli colorati di rosso

I capelli trattati hanno bisogno di particolari attenzioni e i capelli colorati non fanno differenza; a seconda del trattamento, i capelli possono risultare più spenti, disidratati, secchi o danneggiati, per questo è importante scegliere uno shampoo che agisca per riparare i danni del capello, nutra in profondità ma allo stesso tempo si prenda cura del nuovo colore.

Perché il colore danneggia i capelli?

Donna che si gode i propri capelli sani e forti grazie ad everygreen

Le tinte contengono agenti chimici che aprono le squame del capello per aiutare il colore a penetrare in profondità.

Questa è la spiegazione diretta e senza giri di parole, è innegabile che le colorazioni chimiche rovinino i capelli perchè, per loro stessa natura vanno a modificarne la struttura.

Ed è esattamente per questo motivo che diventa fondamentale utilizzare dei prodotti specifici per la cura quotidiana dei capelli colorati.

In che modo agiscono gli shampoo specifici per capelli colorati?

Gli shampoo per capelli colorati sono formulati ponendo una duplice attenzione sulla salvaguardia del colore e sul ripristino della salute del capello.

I prodotti per capelli colorati hanno una componente nutriente e idratante che aiuti a “richiudere” le squame del capello aperte durante il processo di colorazione e che aiuti a ridurre la fragilità delle fibre. Per svolgere questa funzione si utilizzano spesso principi attivi come la cheratina o le ceramidi.

L’altra componente comune nei prodotti per la cura dei capelli colorati ha un effetto di salvaguardia del nuovo colore, proteggendolo dai raggi solari (il primo grande nemico delle colorazioni) e aiutando a mantenere vivo e lucente il colore più a lungo possibile.

Everygreen a questo scopo ha creato la linea Everygreeen Colored Hair ad azione antiossidante e protettiva per il colore. Una linea composta da shampoo, balsamo e maschera rigenerante e siero ristrutturante, tutto a base di Olio biologico di Oliva, Olio di Argan, Cheratina vegetale ed Estratto di Cellule Staminali vegetali.

Cosa succede usando uno shampoo qualsiasi sui capelli colorati?

Nella migliore delle ipotesi, niente.

Spesso però, utilizzare prodotti non specifici per i capelli colorati significa non agire in modo mirato sulle esigenze specifiche dei capelli trattati. Uno shampoo generico potrebbe non essere sufficientemente nutriente per i bisogni dei capelli colorati o potrebbe contenere componenti eccessivamente aggressive che intaccano la bellezza e la lucentezza della colorazione.

Un aspetto fondamentale per la protezione della colorazione chimica è dato dalla protezione solare. Capelli colorati non protetti dai raggi del sole potrebbero vedere i toni virare verso una schiaritura indesiderata o verso una colorazione fangosa e opaca.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.