Blog

Olio di cocco: proprietà e benefici

olio di cocco bio

L’olio di cocco è ricco di antiossidanti e vitamine che lo rendono perfetto non solo come ingrediente in cucina ma anche nella cura di pelle e capelli.

Come si ottiene l’olio di cocco

L’olio di cocco si ottiene dalla spremitura della polpa essiccata della noce di cocco. Il prodotto che si ricava è un olio denso, solido a temperatura ambiente, ricco di grassi che aiutano a mantenere i capelli lucidi, morbidi e liberi dai nodi e vitamine antiossidanti come la vitamina E che rinforza i capelli.

noce di cocco da cui si estrae l'olio di cocco

Olio di cocco per la cura dei capelli

L’olio di cocco viene utilizzato spesso nella cura e nel trattamento dei capelli, grazie alle sue proprietà nutrienti che favoriscono la salute di capelli secchi, sfibrati e spenti.

Vediamo alcuni degli utilizzi più comuni dell’olio sui capelli:

Come districante per i capelli più ribelli

Una delle proprietà dell’olio di cocco è la capacità di scivolare tra le fibre dei capelli e rendere più agevole il passaggio della spazzola, anche per quei capelli che tendono ad annodarsi facilmente.

Per districare i capelli con l’olio di cocco, occorre scaldare il prodotto con le mani e poi spalmarlo sui capelli; con un pettine o una spazzola, lavorare lentamente per districare tutti i nodi e successivamente asciugare i capelli normalmente.

Donna che si lava i capelli con shampoo senza siliconi everygreen

Maschera pre-shampoo per riparare le doppie punte

Una maschera all’olio di cocco prima dello shampoo può aiutare a riparare le doppie punte e a nutrire e idratare capelli secchi e sfibrati.

Dopo aver inumidito i capelli, basta scaldare dell’olio di cocco tra le mani e poi spalmarlo su tutta la testa, frizionando delicatamente per farlo penetrare tra le fibre e fino al cuoio capelluto. Il trucco sta nell’avvolgere i capelli in un asciugamano pulito o in una cuffia da doccia e lasciare che l’olio agisca per almeno mezz’ora; più tempo starà in posa, migliori saranno i risultati.

Una maschera ai capelli è sempre un’ottima scusa per farsi una coccola, passare un pomeriggio o una serata a casa davanti ad un buon film.

Al termine della posa occorre semplicemente lavare i capelli e asciugarli normalmente.

Prodotti Everygreen all’olio di cocco

L’olio di cocco è uno dei principi attivi della linea Everygreen Dry Hair, studiata appositamente per nutrire e rigenerare capelli secchi e spenti. Le proprietà dell’Olio di Cocco, in combinazione con il Burro di Karitè, aiutano a ristabilire i normali livelli di idratazione nei capelli più sfibrati, eliminando lo sgradevole “effetto paglia”.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.