Blog

Everygreen e la scelta vegan nei prodotti professionali per capelli

La filosofia di everygreen è sostenibilità

Everygreen nasce da un’esigenza: conciliare la necessità di prodotti professionali per parrucchieri con la volontà di salvaguardare il pianeta nel rispetto di tutte le creature viventi.

Per questo, tutti i nostri prodotti non contengono ingredienti di derivazione animale, in conformità con la Direttiva vigente che dal 2009 impone il divieto di sperimentare su animali, è non utilizziamo né importiamo ingredienti cosmetici testati su animali.

Questa scelta richiede un grande impegno di energie e capitali in fase di ricerca e sviluppo dei prodotti, per assicurare il controllo e la sicurezza sull’intera filiera produttiva.

Vegan: una scelta, uno stile di vita

Everygreen è la scelta vegan nell'ambito della tricologia professionale

La volontà di creare un brand di prodotti per la cura tricologica professionale completamente vegano nasce dalla ferma convinzione che nessun essere vivente debba soffrire per la nostra vanità e per il nostro gusto estetico.

Negli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e nel 2022 esistono validissime alternative sicure e affidabili non solo ai test dei prodotti sugli animali ma anche a componenti, materie prime ed ingredienti che tradizionalmente sono derivati animali.

Prodotti professionali per parrucchieri: Un approccio vegan alla ricerca delle materie prime

Come detto, oggi esistono diverse alternative di sintesi per sostituire quelle componenti attive essenziali per la cura professionale dei capelli, tradizionalmente di derivazione animale. Ecco alcuni esempi presenti nei prodotti Everygreen:

Cheratina vegetale

La cheratina è una proteina di origine animale che trova applicazioni cosmetiche nella cura dei capelli con trattamenti che agiscono ristrutturando il capello, coprendolo con uno strato che lo fortifica, ripara le parti danneggiate e lo protegge dagli attacchi di agenti esterni.

Per portare avanti la nostra scelta sostenibile, abbiamo scelto di non usare la cheratina di origine animale nei nostri prodotti ma di optare per l’utilizzo di fitocheratina (o cheratina vegetale), derivata da grano, riso, mais e soia.

Lanolina no grazie

La lanolina è una miscela di lipidi (ovvero, di grassi) derivata dal trattamento della lana delle pecore. Viene spesso impiegata nei prodotti per capelli per le sue proprietà antistatiche (perfette per disciplinare i capelli crespi), emollienti (per nutrire i capelli secchi) ed emulsionanti (per legare gli altri ingredienti e principi attivi).

Tuttavia, nonostante la sua efficacia, la lanolina è derivata dalla lana e pertanto in contrasto con la filosofia di Everygreen che non prevede l’utilizzo di alcun prodotto o ingrediente di origine animale. Nei prodotti Everygreen, la lanolina è sostituita da burri vegetali e olii preziosi, da agricolture biologiche quando possibile e sempre nel rispetto dei lavoratori locali.

Mission di sostenibilità, una scelta non facile

La filosofia di everygreen è sostenibilità

Abbiamo parlato dei progressi tecnologici e scientifici che hanno portato alla scoperta di alternative altrettanto valide agli ingredienti di origine animale; sembrerebbe quindi che compiere o meno la scelta vegan sia solo una questione di volontà e di etica.

In realtà, la scelta di creare un brand di prodotti professionali per parrucchieri interamente vegani porta con sé conseguenze economiche e commerciali che ogni azienda deve considerare prima di lanciare un nuovo progetto.

Tanti paesi del mondo si stanno muovendo verso un divieto parziale o totale dei test dei prodotti cosmetici sugli animali ma ci sono ancora diversi stati in cui è obbligatorio certificare test su animali vivi prima di poter immettere nuovi prodotti cosmetici sul mercato.

La nostra scelta sostenibile, biologica e vegana si pone su un piano diametralmente opposto rispetto alle politiche di certi stati, pertanto scegliere e tenere fede ad una mission 100% vegan significa anche rinunciare ad espandere i propri orizzonti commerciali nelle economie che non sposano la nostra filosofia

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.