Blog

Biondi come il sole: come prendersi cura dei capelli chiari

donna bionda con capelli a prova di estate

I capelli biondi sanno di estate, brillano come il sole, profumano come le spighe di grano maturo ma sono anche delicati e spesso fragili. I capelli chiari, in generale, hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Perchè i capelli biondi sono più fragili?

Partiamo da un’informazione puramente tecnica: i capelli biondi nella maggior parte dei casi non sono dotati dello strato più interno della fibra, il midollo, il che li rende mediamente più sottili dei capelli castani o bruni.

Questo ci aiuta a comprendere perchè, in generale, i capelli biondi sono più fini e perchè tendono a spezzarsi più facilmente

donna con capelli chiari

Perché i capelli castani diventano biondi in estate?

L’idea dei colpi di sole nasce proprio da un fenomeno che si chiama foto-ossidazione; è un processo chimico per il quale i raggi UV distruggono la melanina nei capelli, provocandone una schiaritura.

L’aspetto di queste schiariture naturali può essere molto piacevole ma è sempre importante tenere a mente che non esiste alcun prodotto riparatore che possa riportare alla tonalità naturale i capelli danneggiati dal sole; le uniche alternative sono tagliare o tingere. 

Per questo motivo è estremamente importante agire preventivamente, proteggendo i capelli, specialmente quelli chiari, da eventuali danni specialmente in estate.

Come proteggere i capelli chiari in estate  

Proteggere dalle rotture

Complice anche il caldo che ci fa venire voglia di allontanare i capelli dal collo, un metodo per proteggere i capelli dalle rotture è quello di raccoglierli in acconciature morbide, che non richiedano una forte tensione per rimanere in posizione e che quindi non causino inutile e pericoloso sforzo sulle fibre. Con l’arrivo dell’estate, via libera anche a trecce morbide che mantengono i capelli in ordine e limitano la superficie esposta al sole.

Treccia semplice per raccogliere i capelli senza rovinarli

Proteggere dai danni di sole, salsedine e cloro

Per proteggere i capelli chiari dagli agenti esterni, il primo consiglio è sempre quello di coprirli; cappello, foulard, bandana non devono mai mancare in estate per mantenere i capelli protetti e in salute.

A questo proposito, via libera anche a trecce morbide che mantengono i capelli in ordine e limitano la superficie esposta al sole, permettendo di indossare comodamente un cappello senza avere l’intralcio di elastici e fermagli. 


Per prevenire i danni di sole, cloro e salsedine, Everygreen ha ideato la linea di solari everygreen Sun Hair Care Kit africchita con Burro di Karité e Estratto di Té Nero per nutrire, idratare e rigenerare i capelli danneggiati, anche quelli più delicati

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.