Blog

Capelli sotto attacco: quali fattori danneggiano i capelli?

agenti atmosferici danneggiano i capelli

I capelli sono tra le parti del nostro corpo più esposte agli agenti atmosferici; non c’è da meravigliarsi quindi se sono spesso rovinati, sfibrati o perdono lucentezza.

Tanti fattori possono danneggiare i capelli, anche nella vita di tutti i giorni. Vediamo quali sono:

Cura dei capelli: i danni del freddo

L’aria fredda e asciutta degli inverni delle nostre città rende i capelli più aridi e secchi e abbiamo visto che capelli secchi significa capelli fragili, che si spezzano facilmente e che diventano difficili da domare.

proteggi i capelli dai danni del freddo

In inverno i capelli si increspano anche molto facilmente, diventando ancora difficili da disciplinare, tanto che diventa anche più difficile metterli in piega e mantenere una piega ordinata.

Proteggere i capelli dal freddo passa sicuramente dalla cura e dalla scelta di prodotti giusti ma, ancora più importante, è creare una barriera fisica che impedisca alle temperature gelide di intaccare l’integrità delle fibre: cappelli, berretti, sciarpe e foulard sono un must per la stagione fredda, anche per proteggere gli sforzi del parrucchiere!

L’inquinamento delle nostre città è nemico dei capelli

A meno che non si viva in cima ad una montagna lontano da tutto e da tutti, l’inquinamento è un problema che dobbiamo affrontare quotidianamente nelle nostre città, specialmente con l’arrivo del freddo.

I capelli sono come spugne che assorbono tutte le piccole particelle in sospensione nell’aria. È facile accorgersene quando si passa tempo vicino a persone che fumano o in una zona con forte odore di fritto: i capelli si impregnano subito.

Allo stesso modo, i capelli si impregnano anche di smog, polveri sottili e gas di scarico che si depositano sulla cute, rimangono “intrappolati” dal sebo e possono causare irritazioni e infiammazioni della cute. Nei casi più gravi, queste infiammazioni possono portare alla caduta dei capelli e, a volte, anche a problemi come alopecia e calvizie quindi è molto importante fare attenzione, proteggere i capelli dalle sostanze inquinanti e lavarli spesso se si viene in contatto con smog e altri fumi.

Il sole danneggia i capelli più di quanto pensi

donna che usa un cappello per proteggere i capelli dai danni del sole

Ne abbiamo parlato tanto in estate, il sole è bellissimo ma anche aggressivo e può danneggiare i capelli se non li proteggiamo a dovere.

Siamo abituati a proteggere la pelle dai raggi UV, con lozioni solari e abbigliamento protettivo, ma spesso non prestiamo la stessa attenzione alla parte a volte più esposta del nostro corpo; la testa spesso si trova in posizione perpendicolare rispetto ai raggi del sole, che si concentrano maggiormente su una piccola area e possono causare perdita di elasticità, fragilità e secchezza nelle fibre capillari.

Così come per la pelle, è importante proteggere i capelli con un prodotto specifico con filtro UV ed evitare l’esposizione nelle ore più critiche, proteggendo se necessario la testa con cappelli a tesa larga, bandane o foulard.

L’acqua del mare e della piscina può seccare i capelli

L’estate sembra non voler dare tregua ai capelli. Oltre al sole, a danneggiare i capelli ci si mettono anche i bagni al mare o in piscina.

Sì, perché il sale dell’acqua di mare è un altro elemento che “ruba” l’idratazione ai capelli, lasciandoli secchi, fragili e indomabili. Un effetto negativo lo ha anche il cloro delle piscine, che agisce con un effetto-candeggio, specialmente sui capelli tinti, e porta i colori a virare verso toni fangosi e spenti.

maschera er nutrire e ricistituire i capelli danneggiati

In questo caso, oltre a proteggere i capelli con un prodotto apposito è importantissimo limitare l’esposizione, mettere la testa “sotto” il meno possibile se non si indossa una cuffia in lattice che faccia da barriera tra i capelli e le sostanze aggressive e, sempre dopo ogni bagno, risciacquare i capelli con abbondante acqua dolce.

Riparare i capelli danneggiati con Everygreen

Everygreen ha creato la linea Damaged Hair proprio per andare a riparare i capelli danneggiati dagli agenti esterni. A base di olio biologico di oliva, cheratina vegetale, olio di argan ed estratto di cellule staminali vegetali, nutre in profondità le fibre danneggiate e aiuta a richiudere le squame del capello per prevenire ulteriori danni.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.