L’effetto crespo è un problema che affligge tantissime persone con i capelli più diversi; contrariamente a quanto si pensi, il crespo non è prerogativa dei capelli ricci, tutti i tipi di capelli possono diventare crespi, secchi e difficili da pettinare.
Cosa causa i capelli crespi
Non esiste un singolo fattore che causa l’effetto crespo nei capelli: i trattamenti aggressivi possono essere una delle cause, motivo per cui è importantissimo proteggere e nutrire i capelli prima di colorazioni, permanenti o stirature chimiche.
I fattori ambientali come l’esposizione al sole e alla salsedine in estate ma anche al vento, all’umidità e al freddo in inverno possono contribuire a toglier idratazione ai capelli, rendendoli più secchi e spenti e più soggetti all’effetto crespo.
Sicuramente ci sono persone i cui capelli sono più inclini a sviluppare il fastidioso effetto crespo, questo perchè alcuni fattori genetici influiscono sulla struttura del capello e sulla sua capacità di trattenere l’umidità e quindi sulla facilità con cui questo diventa secco, opaco e difficile da disciplinare.
In ultimo, anche l’alimentazione e i livelli di stress giocano un ruolo chiave nella salute dei capelli e di tutto il corpo.
Come prevenire l’effetto crespo
L’effetto crespo è dato da una perdita di idratazione e nutrimento della fibra capillare; il primo metodo per prevenire il crespo è quindi quello di nutrire e proteggere i capelli, coprendoli con un cappello o una sciarpa quando si esce in situazioni di particolare vento o sole molto forte e proteggendoli con prodotti termoprotettori prima dello styling con phon, piastra e ferro.
Una dieta sana ed equilibrata può aiutare a ristabilire il benessere del capello e integratori specifici per la salute dei capelli possono aiutare a combattere il crespo.
Come rimediare all’effetto crespo
Per rimediare all’effetto crespo si può fare affidamento su prodotti che sfruttino i propri principi attivi per nutrire ed idratare in profondità i capelli. Per nutrire i capelli secchi e danneggiati, si utilizzano grassi preziosi come l’olio di argan, l’olio di jojoba e il burro di karitè le cui proprietà nutritive e protettive sono note da secoli.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie un prodotto che protegga e contrasti l’effetto crespo nei capelli, è la presenza di principi attivi come la cheratina che aiutino a rinforzare la struttura del capello e a prevenire l’eccessiva perdita di idratazione.
Per risolvere e contrastare il problema dei capelli crespi, Everygreen ha creato la linea Anti Frizz a base di estratto di echinacea, cheratina vegetale, pantenolo ed estratto di cellule staminali vegetali che addolcisce e disciplina i capelli eliminando l’effetto crespo.
La linea si compone di Shampoo Addolcente, Balsamo Addolcente, Maschera Addolcente e Glaze Districante Sublime da vaporizzare sui capelli prima dello styling grazie alle sue proprietà di termoprotettore.