Magazine

Biondo come il sole: caratteristiche e cura dei capelli chiari

donna che usa un cappello per proteggere i capelli dai danni del sole

I pigmenti responsabili del colore naturale dei capelli vengono prodotti dalla corteccia del capello, lo strato intermedio della fibra capillare. I capelli biondi nella maggior parte dei casi non sono dotati dello strato più interno della fibra, il midollo, il che li rende mediamente più sottili dei capelli castani o bruni.

Questa informazione tecnica è essenziale per comprendere il motivo per cui i capelli biondi sono tendenzialmente più fragili e richiedono di conseguenza maggiore cura e delicatezza nel trattamento. 

Con l’arrivo dell’estate ed una maggiore esposizione al sole, inoltre, si verifica un processo chimico denominato foto-ossidazione per il quale i raggi UV distruggono la melanina nei capelli, provocando una schiaritura anche notevole.

Non è raro incontrare persone con capelli naturalmente castani chiaro che in estate diventano bionde. Attenzione, lo stesso processo di ossidazione viene scatenato anche da salsedine e cloro, non solo su capelli naturalmente chiari, ma anche su capelli decolorati che possono virare su tonalità verdognole e perdere luminosità.

È bene sottolineare come non esista prodotto riparatore che possa riportare alla tonalità naturale i capelli danneggiati dal sole, le uniche alternative sono tagliare o tingere. Per questo motivo è estremamente importante agire preventivamente, proteggendo i capelli, specialmente quelli chiari, da eventuali danni specialmente in estate.

Come proteggere i capelli chiari in estate  

Proteggere dalle rotture

Abbiamo detto che i capelli chiari e i biondi in particolare sono per propria natura fragili; è bene suggerire a clienti con capelli lunghi di raccogliere i capelli in acconciature morbide, che non richiedano una forte tensione per rimanere in posizione e che quindi non causino inutile e pericoloso sforzo sulle fibre. Con l’arrivo dell’estate, via libera anche a trecce morbide che mantengono i capelli in ordine e limitano la superficie esposta al sole.

Proteggere dai danni di sole, salsedine e cloro

Per proteggere i capelli dagli agenti esterni, il primo consiglio è sempre quello di coprirli: cappello, foulard, bandana non devono mai mancare in estate per mantenere i capelli protetti e in salute.
Per prevenire i danni di sole, cloro e salsedine, Everygreen ha ideato la linea di solari everygreen Sun Hair Care Kit africchita con Burro di Karité e Estratto di Té Nero per nutrire, idratare e rigenerare i capelli danneggiati, anche quelli più delicati

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.