Blog

Le insane abitudini che influiscono sulla salute dei capelli

alberi che simboleggiano le buone abitudini per la salute dei capelli

Le nostre abitudini influiscono sulla salute di tutto il corpo e i capelli non fanno eccezione: i capelli sani sono luminosi, resistenti e nutriti. Quando i capelli non hanno queste caratteristiche e si presentano come secchi, sfibrati, spenti e fragili, la causa potrebbe essere da riscontrare nello stile di vita e in alcune cattive abitudini.

Fumare fa male, anche ai capelli

sigarette. Uno d
ei fattori che danneggiano la salute dei capelli

Che fumare faccia male è risaputo, non c’è neanche da discutere in merito. Ciò che forse meno persone sanno è che il fumo influisce anche sulla salute di pelle e capelli: il fumo infatti agisce come vasocostrittore, riducendo l’afflusso di sangue al cuoio capelluto e di conseguenza facilitando l’insorgenza di problemi come la calvizie.

Il fumo, inoltre, compromette l’equilibrio della flora batterica del nostro corpo, mettendoci maggiormente a rischio di sviluppare infezioni.

L’alcol non aiuta la salute dei capelli

Se abbiamo detto che il fumo fa male, certo non possiamo dire che l’alcol sia un toccasana, anche quando si parla di capelli.

Con il passare del tempo, il consumo di alcol va ad intaccare la produzione di cheratina, componente fondamentale della struttura del capello; meno cheratina significa capelli più sottili e fragili e che crescono più lentamente.

Anche l’assunzione di farmaci può avere effetti negativi sulla salute dei capelli

Un disclaimer prima di tutto: è importantissimo assumere sempre i farmaci prescritti dal medico, seguendo i dosaggi e la frequenza indicata; una bella chioma non vale come la salute globale della persona.

Fatte le dovute premesse, è vero che alcuni farmaci possano influire negativamente sulla salute dei capelli: dalle cure i cui effetti sono più noti come la chemioterapia a farmaci per il trattamento di diverse condizioni legate alla coagulazione del sangue o alla cura di patologie della pelle.

L’effetto dei farmaci varia a seconda del principio attivo tuttavia spesso l’effetto principale sulla salute dei capelli è la caduta e l’interruzione del naturale ciclo di crescita del capello.

Il consiglio è sempre quello di seguire scrupolosamente le cure indicate dai medici ma di non abusare di farmaci da banco e senza prescrizione medica per limitare i potenziali danni non solo ai capelli ma alla salute del corpo nel suo insieme.

Un’alimentazione non equilibrata danneggia anche i capelli

Un'alimentazione equilibrata aiuta a mantenere i capelli in salute

L’alimentazione influisce su tutti gli aspetti della salute di una persona e i capelli non fanno eccezione. Una dieta povera di proteine e ricca di fibre, ad esempio, porta all’indebolimento e alla caduta dei capelli.

Anche la mancanza di alcune vitamine, come la vitamina A, può causare secchezza della cute e capelli secchi e opachi; non esattamente il ritratto della salute!

In generale, un’alimentazione non adeguata e un apporto calorico al di sotto del fabbisogno giornaliero possono portare ad un indebolimento e diradamento dei capelli che non stanno ricevendo le quantità adeguate di nutrienti.

Non proteggere i capelli dagli agenti esterni

Leggendolo in questi termini sembra un aspetto logico e scontato, eppure molte persone prendono sotto gamba la necessità di proteggere fisicamente i capelli dagli agenti esterni come il sole, il freddo o l’inquinamento.

Indossare un cappello o una sciarpa in inverno aiuta a schermare i capelli dall’umidità e dai danni dell’inquinamento delle nostre città che in inverno si fa sempre più presente.

Lo stesso vale in estate, un cappello, un foulard o una bandana offrono un’ottima protezione contro i danni causati dal sole che rischia di seccare e danneggiare i capelli.

Per i momenti in cui non è possibile coprire la testa, Everygreen ha creato diverse linee di prodotti per proteggere i capelli dagli agenti esterni: Everygreen Sun Hair Care Kit protegge non solo dal sole ma anche da vento, salsedine e cloro delle piscine; Everygreen Anti Oxidant è una linea di prodotti per uso frequente che permette di proteggere i capelli dai danni del freddo, dell’umidità e dell’inquinamento.

Prodotti troppo aggressivi impattano la salute dei capelli

L’uso di prodotti aggressivi potrebbe intaccare la salute e il benessere dei capelli, sottoponendoli ad eccessivo stress. Per evitare questi problemi è bene assicurarsi di utilizzare prodotti che non contengano grandi concentrazioni di SLS e SLES, due forti tensioattivi che danneggiano le squame di cheratina dei capelli lasciandoli ruvidi e irritando il cuoio capelluto.

Tutti i prodotti Everygreen sono formulati con materie prime naturali e il più possibile di origine biologica e sono dermatologicamente testati per garantire i più alti standard di tollerabilità e sicurezza

Back to list

2 thoughts on “Le insane abitudini che influiscono sulla salute dei capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.